
Se una pagina web che desideri aprire non è accessibile, per il quale i motivi potrebbero variare da un problema di rete temporaneo a una pagina rimossa completamente dal sito web, non devi perdere la speranza. In realtà è possibile recuperare versioni di backup della maggior parte delle pagine da Internet con un minimo di know-how. L’intero processo è incredibilmente semplice e lo troverai molto utile se stai cercando un argomento e scopri che i link che hai salvato per settimane o addirittura mesi non funzionano più.
Se vuoi leggere una pagina web che è stata cancellata o altrimenti non è più accessibile, questo è quello che puoi fare.
Wayback Machine
Wayback di Archive.org è probabilmente lo strumento migliore per recuperare qualsiasi pagina web eliminata. Fa parte di Internet Archive, un’organizzazione senza scopo di lucro che cerca di duplicare tutti i contenuti su Internet. Ha salvato oltre 435 miliardi di pagine Web, che probabilmente non è tutto il contenuto su Internet, ma è comunque impressionante. Le pagine vengono acquisite più volte, quindi, ad esempio, abbiamo utilizzato Wayback Machine per esaminare la home page di NDTV Gadgets in diversi anni e abbiamo visto il nostro design evolversi nel tempo.
wayback_ndtv.jpg
Ecco come usarlo.
Apri il sito Web Wayback .
Immettere l’URL del sito Web o della pagina Web mancante che si desidera aprire nella casella in alto.
Fare clic su Sfoglia cronologia .
Vedrai una visualizzazione del calendario. Seleziona l’anno in alto e poi la data dall’elenco dei mesi in basso.
Questo è tutto! Ti verrà mostrata una versione salvata della pagina a partire da quella data.
ndtv_gadgets_2012.jpg
Cache del motore di ricerca
Se stai cercando una pagina che è stata eliminata di recente, potrebbe essere più facile trovarla tramite un motore di ricerca come Google, Yahoo o Bing. Finché sei in grado di trovare la pagina web in un motore di ricerca, dovresti essere in grado di caricare anche una copia di backup della pagina. Ecco come funziona:
Apri il motore di ricerca che ti piace. La memorizzazione nella cache di Google è molto buona, quindi ti suggeriamo di usarla.
Incolla il link della pagina web mancante nella barra di ricerca, se lo conosci, oppure cerca la pagina per trovare il link che ti serve.
Sotto il testo blu del collegamento, vedrai una riga di testo verde, che è l’URL della pagina web. Fare clic sulla freccia in giù accanto al testo dell’URL verde.
Fare clic su Memorizzato nella cache . Questo ti mostrerà una versione salvata della pagina che volevi, insieme ai dettagli di quando è stato effettuato il backup.
Se questa pagina non viene caricata correttamente, puoi provare a fare clic su Versione solo testo in alto a destra. Ciò perderà tutte le immagini che erano nella pagina, ma se non si carica correttamente, ciò ti consentirà comunque di ottenere i dati importanti di cui avevi bisogno.
google_cache_duckduckgo.jpg
Salva le pagine web di cui hai bisogno
Nel caso in cui desideri mantenere le pagine web per scopi di ricerca, un’idea migliore è salvarle in anticipo. Farlo da un browser è semplice:
Vai al sito web che desideri salvare.
Premete Ctrl + S .
Dagli un nome file e fai clic su Salva .
save_webpage.jpg
Questo memorizzerà la pagina sul tuo computer e potrai accedervi in qualsiasi momento. Se non stai utilizzando il computer, puoi sempre utilizzare servizi di terze parti come Pocket per salvare le pagine Web per la lettura offline: una volta installata l’estensione, salvare le pagine è semplice come fare clic sul pulsante Pocket nel browser durante la lettura una pagina che si desidera salvare o fare clic con il pulsante destro del mouse su un collegamento e fare clic su Salva in Pocket .
Leave a Reply